Benvenuti su Mondoprezioso.com Gioielleria Ametis Viale Carducci 116 Cesenatico FC
Contattaci all'indirizzo mail info@mondoprezioso.com
Un braccialetto o bracciale è un articolo di gioielleria che viene indossato intorno al polso. I braccialetti possono essere realizzati in pelle, stoffa, plastica, oro o metallo, ed a volte possono essere impreziositi da pietre preziose o altri elementi. Sono stati utilizzati, almeno fino al Rinascimento, da entrambi i sessi tradizionalmente come motivo ornamentale nell'uno e come distintivo di carica nell'altro. L'origine del termine braccialetto deriva dal latino brachile (del braccio), attraverso il francese 'barcel.
Le prime forme di braccialetti risalgono all'età del bronzo, ed erano costituiti da semplici cerchi realizzati in vari materiali.I bracciali sono presenti in quasi tutti i siti archeologici, soprattutto in quelli europei e mediorientali. Negli strati neoilitici il bracciale appare come un cerchio di sezione tonda o a nastro bronzeo, talvolta presentante le estremità lavorate con temi figurativi. Nell'età del ferro i bracciali si costruirono di varie leghe e metalli tra i quali l'oro e l'argento.Nell'antico Egitto i braccialetti erano conosciuti già nel 5000 a.C., realizzati con ossa, pietra o legno ed avevano principalmente un significato religioso e spirituale. Il braccialetto scarabeo è uno dei più riconoscibili simboli dell'antico Egitto, dato che lo scarabeo indicava la rinascita e la rigenerazione.In seguito vari tipi di braccialetti furono utilizzati nella Roma antica anche se la derivazione sembra proprio essere etrusca. Le armillae erano bracciali indossati dai soldati al braccio sinistro, come simbolo del valore militare, mentre i patrizi usavano i destrali sul braccio destro. Celebri erano anche i bracciali a forma di rettile indossati dalla donne al di sopra del gomito.Sia nell'antica Grecia sia nell'arte ellenistica ma anche in quella assira fu diffusa la forma di cerchio aperto e decorato alle sue estremità con una coppia di teste di animali, tipicamente leone o capro. Di questo modello se ne realizzarono sia cavi che massicci.Se nel Medioevo l'uso del braccialetto subì un declino, durante il Rinascimento tornò in auge, agevolato anche dalle maniche corte.In America latina, il braccialetto Azabache era indossato per proteggersi dal Mal de ojo, o malocchio. Ai neonati era fatto indossare l'azabache (un braccialetto d'oro), affinché fossero protetti.
In Bulgaria una tradizione chiamata Martenitsa voleva che si indossasse una fascia bianca intorno al polso affinché Baba Marta facesse arrivare la primavera. In alcune parti dell'India, il numero ed il tipo di braccialetti indossati da una donna indicano il suo stato maritale. Attualmente i braccialetti vengono indossati indifferentemente da uomini e donne come accessori di abbigliamento.
I nostri bracciali da donna in pietre dure sono realizzati in pietre dure naturali semipreziose come il lapislazuli, la sodalite, il quarzo ialino, la sugillite, il crisoprasio, l'occhio di tigre, l'ossidiana, l'ambra, l'acquamarina, il quarzo citrino, onice,tormalina nera o policroma, la shungite, l'ambra, agata muschiata, la corniola, l'agata verde, l'avventurina, ecc, oppure in pietre preziose come lo smeraldo, il rubino, lo zaffiro,il diamante sia bianco che nero,la tanzanite, la kunzite, la tsavorite, ecc. I modelli vanno dai più semplici fili di pietre naturali assemblati con elastico in silicone, a vere e proprie creazioni esclusive con multipietre naturali rare come la Tanzanite, incastonati in oro 18Kt o argento 925, completamente privi di Nichel.
Filtra per prezzo
Il negozio online Mondoprezioso è una rappresentazione virtuale di cio' che potrete trovare in argento e pietre dure, oggettistica, artigianato presso la Gioielleria Ametis viale Carducci 116, Cesenatico FC.
Questa è la principale garanzia che forniamo al nostro cliente: acquistare da questo sito significa rivolgersi direttamente al nostro negozio sapendo che dall’altra parte ci siamo noi, con la serietà e la professionalità che ci hanno permesso di essere leader del settore sul mercato europeo e con la certezza della qualità del prodotto che state acquistando.
Potete navigare sul sito e acquistare subito online una vasta gamma di gioielli in argento con pietre semipreziose e preziose, o venirci a trovare direttamente, sarete serviti sempre con cortesia, competenza ed attenzione.