Hermann Hesse

Hermann Hesse

Hermann Hesse nacque a Calw, nel Baden- Württemburg, nel 1877 e visse in Germania e in Svizzera. Trascorse la maggior parte della sua vita a Montagnola in Ticino, dove morì all'età di 85 anni.

Nel 1919, quando prende domicilio in Ticino, Hermann Hesse si è già fatto un nome come autore di opere qualiPeter Camenzind (1904), Sotto la ruota (1906), Gertrud(1910), Rosshalde (1914), Knulp (1915), Demian (1917) e altri racconti.In Ticino nascono dapprima i racconti Klein e Wagner(1919) e L'ultima estate di Klingsor (1920), poi nei decenni seguenti le opere che lo renderanno noto in tutto il mondo:Siddharta (1922), La cura (1925), Narciso e Boccadoro(1930), Ore nell'orto (1935) e Il Giuoco delle Perle di Vetro(1943).Al contrario, del volume Il lupo della steppa la parte maggiore fu scritta a Zurigo allo Schanzengraben 31, nel piccolo appartamento di due locali dove Hesse abitava durante la stagione invernale. In questo periodo di crisi viaggiò molto tra Basilea, Zurigo e Montagnola e in Germania per conferenze. Fino alla sua morte nell'anno 1962, scrisse altre numerose opere, articoli, meditazioni e poesie sulla sua patria d'elezione, il Ticino.Volker Michels, lettore alla Suhrkamp Edizioni, raccolse e ordinò tutto questo materiale per temi alla Insel Edizioni.Nel 2005 viene pubblicato la collana Hermann Hesse, Sämtliche Werke in 20 Bänden, a cura di Volker Michels nelle edizioni Suhrkamp, che contiene tutta l'opera letteraria di Hermann Hesse.

FRASI SAGGE

Se odi qualcuno, vuol dire che in lui odi qualcosa che fa parte di te. Ciò che non fa parte di noi non ci disturba.
Per gli uomini non esiste nessunissimo dovere, tranne uno: cercare se stessi, consolidarsi in sé, procedere a tentativi per la propria via ovunque essa conduca. Ciò mi scosse profondamente e questo fu il risultato di queste esperienze: molte volte avevo fantasticato sul mio futuro, avevo sognato ruoli che mi potevano essere destinati, poeta o profeta o pittore o qualcosa di simile. Niente di tutto ciò. Né io ero qui per fare il poeta, per predicare o dipingere, non ero qui per questo. Tutto ciò è secondario. La vera vocazione di ognuno è una sola, quella di conoscere se stessi. Uno può finire poeta o pazzo, profeta o delinquente, non è affar suo, e in fin dei conti è indifferente. Il problema è realizzare il suo proprio destino, non un destino qualunque, e viverlo tutto fino in fondo dentro di sé. Tutto il resto significa soffermarsi, è una mezza misura, è un tentativo di fuga, è il ritorno all’ideale di massa, è adattamento e angoscia di fronte a se stesso. Terribile e sacra sorse davanti a me la nuova immagine mille volte intuita, forse già espressa, eppure soltanto ora vissuta. Io ero un parto della natura lanciato verso l’ignoto, forse verso qualcosa di nuovo o forse anche verso il nulla, lasciare che si sviluppasse dal profondo, obbedire al mio destino e far mia la sua volontà, questo era il mio compito. Nient’altro. Avevo già assaporato molta solitudine. Ora ebbi l’impressione che ne esistesse una più profonda e forse inconfutabile.
Se temiamo qualcuno, riconosciamo a costui un potere su di noi.
Per gli uomini non esiste nessunissimo dovere, tranne uno:cercare se stessi, consolidarsi in sé, procedere a tentativi per la propria via ovunque essa conduca.
L'eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere.
La vita di un uomo puro e generoso è sempre una cosa sacra e miracolosa, da cui si sprigionano forze inaudite che operano anche in lontananza.

Ancora oggi non conosco nulla di più prezioso al mondo di una solida e sincera amicizia fra uomini.
Ogni uomo ha un suo compito nella vita, e non è mai quello che egli avrebbe voluto scegliersi.
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.
 
 

Mondoprezioso - Gioielleria in Argento e Pietre Dure, Oggettistica

Il negozio online Mondoprezioso è una rappresentazione virtuale di cio' che potrete trovare in argento e  pietre dure, oggettistica, artigianato presso la 
Gioielleria Ametis viale Carducci 116, Cesenatico FC.

Questa è la principale garanzia che forniamo al nostro cliente: acquistare da questo sito significa rivolgersi direttamente al nostro negozio sapendo che dall’altra parte ci siamo noi, con la serietà e la professionalità che ci hanno permesso di essere leader del settore sul mercato europeo e con la certezza della qualità del prodotto che state acquistando.

Potete navigare sul sito e acquistare subito online una vasta gamma di gioielli in argento con pietre semipreziose e preziose, o venirci a trovare direttamente, sarete serviti sempre con cortesia, competenza ed attenzione.

Scopri i nostri Gioielli in Oro su www.ametisgioielli.com